In un periodo in cui l’informazione passa attraverso nuovi canali e nuove modalità, anche lo sport si adegua ai tempi e cavalca l’onda dell’innovazione: dal giornalismo tradizionale si è passati a nuove forme multimediali di comunicazione sportiva che attraversano i terreni del blog, delle community, degli sport-evento.
In tale contesto, giornalisti sportivi, addetti stampa, organizzatori di eventi e responsabili della comunicazione trovano nella consapevolezza del cambiamento nuovi margini per confermarsi protagonisti del fenomeno sportivo narrato e condiviso.
In questo Seminario, attraverso casi di studio e testimonianze, esploreremo i confini di nuove forme di comunicazione in ambito sportivo.
Il workshop rappresenta l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte degli approcci di comunicazione e marketing messi in atto dallo sport istituzionale (Comitato Olimpico e Federazioni) e dalle altre organizzazioni sportive (società, manifestazioni, grandi eventi).
Si parlerà di:
- Community di praticanti e appassionati;
- Esperienze di utilizzo di nuovi strumenti ormai consolidati come la Web-TV;
- Presenza delle organizzazioni sportive sui Social Network (Facebook, Twitter, Flickr e Youtube, per citarne alcuni).
Nel pomeriggio ci sarà spazio per una tavola rotonda a cui prenderanno parte professionisti del settore (Studio Ghiretti & Associati, Linkem, Atleticom srl), insieme al Responsabile della comunicazione e dei rapporti con i media del Coni, Danilo Di Tommaso.